Burattini e Pupazzi » PINOCCHIO

Dal romanzo di Collodi

Compagnia Marionette Grilli
Scene e Costumi Alfa Teatro
di e con Marco Grilli

La scena si apre all'esterno di un carrozzone. Un cantastorie comincia il suo racconto: apre una finestra del suo carrozzone e da lì comincia a narrare una storia…quella di Pinocchio.
La storia viene rivisitata pur mantenendo i punti fondamentali del processo di formazione del protagonista: dalla creazione dal legno all'incontro con il saggio Grilli Parlante, dagli astuti Gatto e Volpe al terribile mangiafuoco. Il paese dei balocchi viene personificato nel "Signore dei Balocchi", che cercherà di convincere Pinocchio dell'inutilità della cultura. Il passaggio nel ventre del Pescecane (o della Balena) e l'incontro con Geppetto, rappresentano il momento culminante della presa di coscienza di Pinocchio che capisce come si conquista la vera libertà: attraverso una faticosa ricerca di se stessi supportata dall'Amore.
Attraverso l'animazione e i momenti lirico - onirici i bambini possono assistere alla presa di coscienza del pupazzo bambino che finalmente conquisterà l'autonomia.
Recitato dal vivo e accompagnato da gradevoli musiche, lo spettacolo utilizza le tecniche dei pupazzi su nero, marionette, burattini ed ombre.

TECNICA:
spettacolo a tecnica mista (pupazzi, marionette, burattini e ombre).

ESIGENZE TECNICHE:
Palco mt. 4x4x4h
Allaccio corrente 32A
Buio
Condividi:




Scarica la Scheda

Scarica le Foto per la Stampa

seguici su Facebook
La Collezione Marionette Grilli cerca casa!
10.000 marionette, burattini, ombre e pupazzi provenienti da tutto il mondo e databili dal Settecento ai giorni nostri sono in cerca di una casa in cui tornare a vivere.
ENTRA Ti piacerebbe organizzare una mostra con le nostre marionette?
Per avere informazioni sulle mostre già realizzate e sapere come ospitarne una clicca qui.
LEGGI
foto e video newsletter e contatti