Burattini e Pupazzi » I BURATTINI TRADIZIONALI PIEMONTESI

Spettacolo di burattini tradizionali piemontesi con protagonista Gianduja
Realizzato in baracca

Compagnia Marionette Grilli
Di e con Marco Grilli

Marco Grilli
ha rappresentato il Piemonte in occasione dell'ultimo
Festival Mondiale della Marionetta
di Charleville Mézières (FR)
con lo spettacolo "Gianduja e la farina magica"

Guarda il video

I burattini sono una forma di spettacolo antichissima, ma sempre capace di far ridere, pensare, affascinare. Marco Grilli, attore burattinaio dal 1990, ha riscoperto il personaggio di Gianduja, maschera simbolo di TORINO, di cui propone numerose e divertentissime avventure.
Su richiesta è possibile elaborare una drammaturgia originale su tradizioni o avvenimenti legati alla storia del luogo in cui si svolge lo spettacolo.
Gli spettacoli ripropongono un canovaccio tradizionale del teatro per burattini piemontesi e si articolano in due momenti:
dopo lo spettacolo vero e proprio Marco Grilli "sveste" la baracca e svela ai curiosi spettatori (grandi e piccoli) come è fatto e come si muove un burattino, come si chiamano gli attrezzi del mestiere e come nasce uno spettacolo, invitando il pubblico ad intervenire.

SPETTACOLI DISPONIBILI
GIANDUJA E LA FARINA MAGICA GIANDUJA E LA PRINCIPESSA SOSPIRO
GIANDUJA E LA CORONA DEL RE GIANDUJA E LA BEFANA
GIANDUJA E IL CASTELLO MISTERIOSO IL CARNEVALE DI GIANDUJA
NOVITA'
GIANDUAJA E LA NASCITA DEL GIANDUJOTTO GIANDUAJA E LA COMETA SCOMPARSA
e
GIANDUJA MEDICO DI MATRIMONI

RECENSIONE DELLO SPETTACOLO PRESENTATO AL FESTIVAL GIOCATEATRO DI TORINO
Fra gli artisti torinesi che si muovono lungo il difficile sentiero dell'innovazione all'interno del rispetto rigoroso della tradizione e delle convenzioni fondamentali del teatro, Marco Grilli dell'omonima compagnia Grilli Spettacoli Torino.
Marco Grilli ha attuato attraverso la sua ultima creazione, "Il medico di matrimoni" [...] una ricerca impegnativa ed estremamente promettente per aprire al suo storico Gianduia orizzonti più ampi e una maggior profondità nella qualità di movimento e nell'espressività [...] appoggiandosi su un dialogo godibilissimo che cerca il suo ritmo offrendo accanto al gioco degli accenti dialettali e dei giochi di parole anche momenti di puro surrealismo. Fra due case e per le vie di un intero paese la bella fanciulla sfuggirà a ingiuste nozze, il suo innamorato coglierà l'occasione al volo, una servetta coetanea di Matusalemme contribuirà a beffare il vecchione, un padre zuccone e goloso festeggerà comunque a suon di salsicce, un infermiere nerboruto diagnosticherà un caso da ricoverare, un vecchio promesso sposo ripartirà con le pive nel sacco, e Gianduia l'avrà vinta ancora una volta. Come a tutti gli artisti che potrebbero tranquillamente vivere di rendita del loro buon mestiere, ma che non cessano di lavorare per evolvere e far progredire la loro creatività verso forme più alte, inoltrandosi su terreni inesplorati per trovare nuovi ritmi e nuovo respiro, siamo grati a Marco Grilli, e attendiamo di ritrovarlo in scena con gli ulteriori sviluppi della sua personale poetica.
MARIO BIANCHI E EUGENIA PRALORAN

ESIGENZE TECNICHE:
durata 50'
Baracca 3m x 3m
Altezza burattini 20 cm.
Si richiede per l'allestimento una presa di corrente a 220w - 3kw
locale oscurabile o parzialmente oscurabile
Condividi:


Scarica la Scheda

seguici su Facebook
La Collezione Marionette Grilli cerca casa!
10.000 marionette, burattini, ombre e pupazzi provenienti da tutto il mondo e databili dal Settecento ai giorni nostri sono in cerca di una casa in cui tornare a vivere.
ENTRA Ti piacerebbe organizzare una mostra con le nostre marionette?
Per avere informazioni sulle mostre già realizzate e sapere come ospitarne una clicca qui.
LEGGI
foto e video newsletter e contatti