Marionette » IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Riduzione del melodramma giocoso di Gioacchino Rossini
con le marionette a filo della Collezione Augusto Grilli

Compagnia Marionette Grilli
Regia di Augusto Grilli

LA TRAMA

Primo Tempo:
Il Conte di Almaviva è innamorato di Rosina, pupilla di Don Bartolo, che la tiene segregata in casa per poterla sposare con la complicità di Don Basilio.
Il Conte incontra Figaro che, facendo ricorso alla proprio fervida fantasia, trova il modo di introdurre il conte a casa di Don Bartolo facendolo travestire da ufficiale; il gioco però riesce solo in parte perché, a causa di un litigio tra il Conte e Batolo, l'intervento della Forza Pubblica mette fine all'incontro tra i due innamorati.

Secondo Tempo:
Il Conte riprova con un nuovo travestimento; si presenta a Don Bartolo quale insegnante di musica per dare lezioni a Rosina al posto di Don Basilio, che dice ammalato. Anche questa volta però l'inganno riesce solo in parte, perché don Bartolo si accorge del travestimento. Nella notte Figaro e il Conte si introducono per rapire Rosina, proprio mentre giungono Don Basilio con il notaio chiamato da Don Bartolo per sposare Rosina, ma Figaro con uno stratagemma riesce a far sposare Rosina e il Conte.

TECNICHE E FINALITA'
Marionette a filo e animazione a vista sono i due elementi che caratterizzano questo spettacolo; il gioco svelato tra animatori e oggetti animati diventa così spettacolo nella spettacolo e permette allo spettatore di assistere ai trucchi del mestiere.
Secondo una tecnica che è ormai usuale nei nostri allestimenti rossiniani (Il barbiere di Siviglia è la terza opera rossiniana messa in scena dopo La Cenerentola e L'Italiana in Algeri) la scenografia si trasforma a vista per dar luogo alla piazza, alla casa di Figaro e a quella di Don Bartolo, con grande cura di arredamenti e particolari.
La riduzione dell'opera è stata curata rispettando quanto più possibile l'originale.

ESIGENZE TECNICHE:
Pedana mt 6x4 alta 50 cm.
Presa corrente 220V. 6 KW
Buio
Condividi:




Scarica la Scheda

Scarica le Foto per la Stampa

seguici su Facebook
La Collezione Marionette Grilli cerca casa!
10.000 marionette, burattini, ombre e pupazzi provenienti da tutto il mondo e databili dal Settecento ai giorni nostri sono in cerca di una casa in cui tornare a vivere.
ENTRA Ti piacerebbe organizzare una mostra con le nostre marionette?
Per avere informazioni sulle mostre già realizzate e sapere come ospitarne una clicca qui.
LEGGI
foto e video newsletter e contatti