STORIA: LA COMPAGNIA MARIONETTE GRILLI

Compagnia fondata nel 1978 da Augusto Grilli.

Come prima attività collabora all’allestimento del Museo della Marionetta Lupi, dove appronta una propria sezione dedicata alle MARIONETTE GIOCATTOLO e da’ spettacoli per le scuole e per il pubblico.

Nascono i primi spettacoli come "Le avventure di Pollicino" , "Il giro del mondo in 80 minuti", dedicati ai bambini, e altri come "Fili", "Quadri di un’esposizione" e allestimenti di opere liriche per marionette, dedicati ad un pubblico adulto.
La compagnia di marionette è presente nei più importanti Festival del settore in Italia e trova spazio all’interno del Teatro Nuovo nella Sala Off.

Nel 1990 la compagnia trova sede stabile presso l'ALFATEATRO dove propone una stagione dedicata al teatro per bambini e famiglie GIORNI DI FESTA – DOMENICA POMERIGGIO A TEATRO CON MAMMA E PAPA' con repliche dedicate alle scuole.

La Compagnia Marionette Grilli lega il suo nome alla riscoperta della figura tradizionale di Gianduja, con l’allestimento da parte di Augusto Grilli di spettacoli per MARIONETTE tratti da copioni storici che hanno come protagonista questo personaggio, sia con la rivalutazione effettuata da Marco Grilli del Gianduja BURATTINO, così come era stato inventato da Sales e Bellone nel 1800.

Oltre a produrre spettacoli di marionette, burattini, pupazzi e teatro ragazzi, la Compagnia Marionette Grilli si occupa di tutelare e valorizzare la COLLEZIONE MARIONETTE GRILLI tramite la catalogazione e restauro dei materiali della Compagnia Marionette Grilli e degli altri numerosi e preziosi materiali provenienti da altre famiglie e gruppi che operavano nell’ambito del teatro di figura raccolti da Augusto Grilli.

Si occupa inoltre dell’ideazione e dell’allestimento di MOSTRE TEMATICHE dei materiali della Collezione Grilli.

Una piccola esposizione della COLLEZIONE MARIONETTE GRILLI, è stata allestita fino al 2008 presso l'ALFATEATRO nello spazio LA CASA DELLE MARIOENTTE, attualmente inagibile per ragioni di conservazione dei materiali.

Attualmente è possibile ammirare la Collezione con una visita al nostro MUSEO VIRTUALE, ma siamo alla ricerca di uno spazio per la creazione di un museo dedicato al teatro di figura.

seguici su Facebook
La Collezione Marionette Grilli cerca casa!
10.000 marionette, burattini, ombre e pupazzi provenienti da tutto il mondo e databili dal Settecento ai giorni nostri sono in cerca di una casa in cui tornare a vivere.
ENTRA Ti piacerebbe organizzare una mostra con le nostre marionette?
Per avere informazioni sulle mostre già realizzate e sapere come ospitarne una clicca qui.
LEGGI
foto e video newsletter e contatti